Condizioni Generali di Vendita

Disposizioni generali
   L’utente navigando in quest’area accede a Fattoria I Gratèr – Formaggi di Capra, accessibile mediante l’url: https://www.fattoriaigrater.it/  (d’ora in avanti chiamato “Fattoria I Gratèr”).

La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

   Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti posti in vendita sul sito da parte di

Az. Agricola I Gratèr di Marco Buzzi                    
con sede in via Schizzola, 68 – 27050 TORRAZZA COSTE (PV)      
Codice Fiscale: BZZMRC60E27F205G  
P.IVA: 01656040183

di seguito indicata come “Venditore”

 

Art. 1
Definizioni

  • Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili di consumo del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore.
    2. Con l’espressione “Acquirente” si intende colui (Consumatore o non Consumatore) che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per consumo privato o per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
    1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Art. 2
Oggetto del contratto

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Fattoria I Gratèr e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono descritti nella pagina web: https://www.fattoriaigrater.it/shop/
2.3. Il contratto si perfeziona esclusivamente per ordini di valore superiore ai 30 euro. Per ordini inferiori a tale importo non è possibile l’acquisto a distanza e non si applicano le presenti condizioni generali di vendita.

Art. 3
Modalità di stipulazione e conclusione del contratto

3.1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

3.2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna.

3.3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

3.5. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE” alla fine della procedura guidata.

3.6. Concluso il contratto, , l’Acquirente riceve un’email di conferma di presa in carico dell’ordine, da parte del Venditore.

 

Art. 4
Utenti registrati

4.1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

4.2. Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 48h. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, Fattoria I Gratèr sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.

4.3. La conferma esonererà in ogni caso Fattoria I Gratèr da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Fattoria I Gratèr di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4.4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Fattoria I Gratèr avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4.5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Fattoria I Gratèr attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.6. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5

Disponibilità dei prodotti

5.1. Fattoria I Gratèr commercializza:

      Formaggi di Capra di produzione propria, altri prodotti derivanti dalla propria attività

      agricola, prodotti tipici del territorio di altre aziende agricole o artigianali

5.2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.fattoriaigrater.it/shop/

5.3. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

5.4. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.

5.5. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Fattoria I Gratèr rimborserà l’importo pagato entro 15 giorni a partire dal momento in cui Fattoria I Gratèr ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto. Detta richiesta deve pervenire prima della comunicazione da parte del Venditore di “merce pronta per l’invio o il ritiro”

Art. 6 – Modalità di pagamento e prezzi

6.1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

6.2. In caso di errore Fattoria I Gratèr avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Fattoria I Gratèr l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

6.3. I prezzi si intendono al pezzo e non a peso, salvo nelle varianti in cui è esplicitamente presente la dicitura “Vendita a peso”, nel qual caso il corrispettivo dovuto verrà indicato in seguito alla preparazione dell’ordine nell’email di conferma. Nella pagina in cui sono elencati i prodotti, accanto a ciascuno di essi è indicato il peso per approssimazione, che può variare per difetto o per eccesso entro il 10%, in ragione dell’artigianalità della produzione.
6.4. Accanto al riferimento del prodotto è altresì indicato il prezzo al kg; si tratta di mera indicazione e non è da intendersi quale offerta di vendita a peso, in ragione di quanto precisato al punto precedente. Per i prodotti eventualmente venduti “a peso” vedasi il punto precedente.
6.5. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

6.6. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

6.7. Il pagamento può essere effettuato tramite:

Satispay, bonifico bancario, carte di credito e di debito accettate dal sistema Stripe, PayPal.     
Solo per Consegne a domicilio effettuate direttamente da Fattoria I Gratèr o ritiri in Fattoria o al mercato, è possibile anche il pagamento in contanti.

Art. 7
Tempi, costi e modalità della consegna

7.1. Fattoria I Gratèr effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Non si effettuerà la consegna nei seguenti territori: Livigno, Campione D’Italia

7.2. Fattoria I Gratèr effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell’acquisto.
7.3. I costi per la consegna possono variare in ragione della distanza chilometrica, delle modalità di consegna e sono esplicitati nel carrello di vendita, al momento dell’ordine.
7.4. Qualora l’Acquirente non possa garantire una costante presenza presso il domicilio, deve contattare il Venditore per concordare data e ora di consegna.
7.5 Se il tentativo di consegna non va a buon fine a causa dell’Acquirente, questi può accordarsi con il Venditore per una nuova consegna, ma il prezzo pagato per la merce eventualmente deperitasi non è rimborsato.

Art. 8
Limitazioni di responsabilità

8.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
8.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
8.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
8.4. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

Art. 9
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore

9.1. Ai sensi degli artt. 114 ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto.
9.2 Il Venditore è altresì responsabile del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
9.3. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
9.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

Art. 10
Garanzia di qualità, per difformità o difetti

10.1. Tutti i prodotti sono indicati nominativamente ed è riportata una sintetica descrizione degli stessi alla pagina web: https://www.fattoriaigrater.it/shop/
10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni siano conformi al contratto se coesistono le seguenti circostanze: a) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore; b) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, o sono comunque conformi alla descrizione o alle qualità riportate sull’etichettatura.
10.3. Se il prodotto presenta difetti tali da non renderlo conforme al contratto, l’Acquirente deve segnalare al Venditore tale circostanza per iscritto entro 7 giorni dalla consegna.
10.4 Il Venditore si riserva di procedere a verifica dei vizi denunciati e, ove questi non fossero riscontrati o non fossero imputabili al Venditore, il Cliente sarà tenuto al pagamento delle spese sostenute dal Venditore per le verifiche stesse.
10.5 Non sono imputabili al venditore, e non opera dunque la relativa garanzia, i vizi che dipendono da cattiva conservazione del prodotto, dal superamento del termine di scadenza, da un uso non conforme del prodotto o dal trasporto, quando non effettuato dal Venditore.
10.6 I prodotti rispettano le normative igieniche e sanitarie, nonché quelle in materia di etichettatura, previste dalla legislazione nazionale e dell’Unione Europea per la produzione ed il confezionamento degli alimenti.

Art. 11
Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

Art. 12
Diritto di recesso

12.1. Al presente contratto non si applica il diritto di recesso per l’Acquirente previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo. Tutti i beni venduti rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, e sono dunque ascrivibili alla fattispecie di cui all’art. 59, comma 1, lett. d) del Codice del Consumo, per cui è espressamente esclusa l’operatività del diritto di recesso.
12.2. Sono in ogni caso fatti salvi tutti i diritti di garanzia per vizi e difformità di cui al precedente art. 10.

Art. 13
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

13.1. Il Venditore tutela i dati personali dei propri clienti e garantisce che il trattamento degli stessi è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30.6.2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 101/2018.
13.2. I dati personali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e provvedere alla esecuzione del presente contratto, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.
13.3. Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
13.4. I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità. Tali soggetti saranno debitamente autorizzati al trattamento dei dati.
13.5. L’Acquirente gode, nei casi previsti dalla legge, dei diritti di cui dagli artt. dal 15 al 22 GDPR n. 679/2016.
13.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
13.7. In merito alla conservazione dei dati opera quanto previsto dal documento di policy data retention, che può essere richiesto e ottenuto tramite l’indirizzo fattoria@fattoriagrater.it
13.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è di Marco Buzzi, quale titolare dell’impresa individuale Azienda Agricola I Gratèr, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

Art. 14
Modalità di archiviazione del contratto

14.1. Ai sensi dell’art. 12, d.lgs. n. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 15
Comunicazioni e reclami

15.1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Schizzola, 68 Torrazza Coste (PV), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: marco_buzzi@pec.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Art. 16
Composizione delle controversie

16.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Pavia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
16.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, c. 2, lett. u), d.lgs. n. 206/2005. Se l’acquirente non è un Consumatore, è competente il foro di Varese.

Art. 17
Legge applicabile e rinvio

17.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
17.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
17.3. Ai sensi dell’art. 60, d.lgs. n. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I d.lgs. n. 206/2005.

Art. 18
Clausola di salvaguardia

  1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 19
Contatti

  1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo ordini@fattoriaigrater.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 3335249376

Le presenti condizioni sono state redatte i

Open chat
Ciao posso aiutarti?